La Partita

La Storia

Dal 2005 l’Associazione opera a titolo totalmente gratuito affiancando la Nazionale Cantanti nell’organizzazione dell’evento calcistico de “La Partita del Cuore”.

Come nasce l’evento "La Partita del Cuore"

La Storia

La Partita del Cuore è un evento calcistico con finalità benefiche che si tiene ogni anno in Italia, dal 1982, e che vede protagonista la Nazionale Italiana Cantanti. La manifestazione viene trasmessa dalla RAI in diretta in Eurovisione su Rai 1 fino all’edizione del 2020. Nel 2021, per la prima volta nella sua storia, la partita viene trasmessa su Canale 5.

La Partita del Cuore nasce più di 40 anni fa, ancora prima della costituzione della Nazionale Italiana Cantanti. La prima partita si tiene nel 1982 all’Arena di Milano con due padrini d’eccezione: Mogol e Lucio Battisti.

Nel 1992 la Nazionale Cantanti costituirà l’evento calcistico de “La Partita del Cuore“, giunta oggi alla 30esima edizione. Fino al 2000 sarà l’Associazione Italiana Nazionale Cantanti a organizzare ogni anno la Partita del Cuore. Nel 2005, a seguito della costituzione dell’Associazione La Partita del Cuore – Umanità Senza Confini è quest’ultima che prende ufficialmente in carico l’organizzazione dell’evento.

Ogni anno la partita viene disputata dalla Nazionale Italiana Cantanti con squadre avversarie sempre diverse. Per la formazione delle squadre, dal 2005 viene adottato questo format: 3 calciatori o in attività o che hanno appena smesso di giocare e personaggi famosi (normalmente molto vicini all’Associazione ai quali viene devoluto il ricavato della raccolta fondi).

La Partita del Cuore ha conosciuto diversi stadi, da nord a sud Italia, ma anche all’estero. Lo stadio è sempre stato scelto in base alla sede dell’organizzazione beneficiaria della raccolta fondi. 

Le tappe più importanti de "La Partita del Cuore"

Alcune delle tappi più importanti, dei quasi 30 anni di storia dell’evento calcistico nazionale, di beneficenza, più importante nel nostro Paese.

1992

Il 3 giugno 1992  si è disputata allo Stadio Olimpico di Roma la 1ª edizione della Partita del cuore, organizzata dalla Nazionale Italiana Cantanti. La partita è terminata col punteggio di 5-6 ed ha visto opposta la Nazionale Italiana Cantanti ad una squadra denominata Nazionale Radio Telecronisti RAI. La partita è stata però trasmessa su Rai 1 in differita il 5 giugno alle ore 20.40 e ha registrato oltre 80.000 telespettatori.

2000

I premi nobel per la pace, Yasser Arafat e Shimon Peres sono scesi in campo allo Stadio Olimpico di Roma, il 25 maggio 2000, per l’8° edizione della Partita, dedicata alla pace e ai giovani del Medio Oriente. In campo la nazionale italiana cantanti ed una selezione composta da israeliani e palestinesi. Entrambe le formazioni sono state rinforzate da artisti e campioni internazionali, tra i quali Pele’, Michel Platini, Franz Beckenbauer, Joahn Cruiff, Roberto Baggio e Gianluca Pagliuca. 

2005

Il 31 maggio 2005 si è disputata allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano la 14ª edizione della Partita del cuore. La partita è terminata col punteggio di 6-5 ed ha visto opposta la Nazionale italiana cantanti ad una squadra denominata Golden Team for Children. La conduzione è stata affidata a Fabrizio Frizzi con Giampiero Galeazzi, Pupo, Luisa Corna e Red Ronnie.

La squadra dei cantanti era composta, tra gli altri, da Gianni Morandi, Mogol, Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci, Luca Barbarossa, Niccolò Fabi, Povia e Paolo Meneguzzi; quella avversaria, invece, da Raoul Bova, Andrij Ševčenko, Gennaro Gattuso, Luís Figo, Zvonimir Boban, Jury Chechi, Stefano Baldini e Sebastiano Rossi. L’incasso è andato al Tibetan Children’s Village, ad un progetto ucraino per i bambini orfani e all’Associazione donatori midollo osseo.

Ospite d’eccezione è stato Richard Gere.

2019

Dal 28 al 31 ottobre 2019, dopo 20 anni, la Nazionale italiana cantanti è stata in Terra Santa per una visita di solidarietà. Un legame, quello tra la Nazionale cantanti e la Terra Santa, che affonda le radici nella storica partita del Cuore per la Pace (25 maggio 2000), giocata all’Olimpico di Roma contro una squadra mista formata da israeliani e palestinesi davanti ai Premi Nobel per la pace (1994) Yasser Arafat e Shimon Peres.presidente della Nazionale

2021

Il 25 maggio 2021 si è disputata all’Allianz Stadium di Torino la 30ª edizione della Partita del cuore, e ha visto sfidarsi la Nazionale Italiana Cantanti ed il Team Campioni per la Ricerca. La partita, per la prima volta, è stata trasmessa su Canale 5 ed è terminata con un punteggio di 7-5 in favore della Nazionale Italiana Cantanti.

La Partita del Cuore.

Le Squadre

Dal 1992, alcune delle squadre che sono scese in campo con noi, a favore della solidarietà.

La Partita del Cuore.

Foto Gallery

Una raccolta immagini dei momenti più significativi dell’Associazione e delle Partite ad oggi organizzate.