La Partita
Edizione 2021
La 30esima edizione de “La Partita del Cuore”, si è giocata il 25 maggio 2021 in esclusiva su Canale 5, allo Allianz Stadium Juventus di Torino.
25 maggio 2021
La 30esima edizione
Il 25 maggio 2021 si è disputata all’Allianz Stadium di Torino la 30ª edizione della Partita del Cuore, e ha visto sfidarsi la Nazionale Italiana Cantanti ed il Team Campioni per la Ricerca. La partita, per la prima volta, è stata trasmessa su Canale 5 ed è terminata con un punteggio di 7-5 in favore della Nazionale Italiana Cantanti.
La raccolta fondi era dedicata all’Istituto di Candiolo – Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro onlus.
Suggestivo è stato l’arrivo del pallone dal cielo grazie ai paracadutisti della Folgore mentre sul campo suonava l’inno d’Italia. Ha seguito un minuto di silenzio, osservato per le vittime della funivia di Stresa Mottarone.
L’evento è stato condotto da Federica Panicucci, in diretta dall’Allianz Stadium di Torino. La telecronaca della partita affidata a Pierluigi Pardo, mentre Giorgia Rossi, a bordo campo, ha raccolto a caldo le dichiarazioni dei giocatori. In tribuna alcuni prestigiosi ospiti a sorpresa
commenteranno le varie fasi del match.
Le squadre scese in campo
La Nazionale Cantanti
La Nazionale Cantanti, capitanata da Enrico Ruggeri, ha schierato tra gli altri, Eros Ramazzotti, Ermal Meta, Briga, Alberto Urso, Bugo, Raoul Bova, i rapper Shade e Random, l’ex interista Maicon e moltissimi altri, in una staffetta di solidarietà che ha previsto infiniti cambi.
I Campioni della Ricerca
Tra i Campioni per la Ricerca, oltre al capitano Andrea Agnelli, sono scesi in campo tra gli altri: John Elkann, Pavel Nedved, Andrea Pirlo, Gigi Buffon, i piloti della Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz, il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana maschile di Ciclismo Davide Cassani e moltissimi altri.
Le squadre scese in campo
Istituto di Candiolo
Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro onlus
La Fondazione è stata costituita per offrire un contributo significativo alla sconfitta del cancro attraverso la realizzazione in Piemonte di un polo oncologico, che sappia coniugare la ricerca scientifica con la pratica clinica e metta a disposizione dei pazienti oncologici le migliori risorse umane e tecnologiche oggi disponibili.
L’istituto di Candiolo IRCCS è un centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche, per alcune delle quali si configura come riferimento internazionale, ed è inserito nella Rete Oncologica del Piemonte-Valle d’Aosta. E’ il primo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico del Piemonte riconosciuto dal Ministero della Sanità.